Specialità lumache

Escargot alla Bourguignonne

Il ristorante Antica Pieve propone le lumache alla Bourgignonne preparate secondo la famosa ricetta francese, che ha contribuito a trasformare le escargot della Borgogna in un prodotto Doc. 

Le escargot alla Bourguignonne sono cucinate in modo da creare un perfetto connubio di sapori tra la tenera carne e il ripieno a base di burro aromatizzato. Il ristorante Antica Pieve utilizza solo lumache rigorosamente selezionate e sottoposte a diversi lavaggi. La ricetta è particolarmente complessa e laboriosa, ma il risultato finale è un vero e proprio banchetto per le papille gustative. Una volta liberati i gusci, gli chef del ristorante preparano un vellutato composto a base di burro ammorbidito, prezzemolo finemente tritato, aglio e spezie. Questa saporita crema viene adagiata sul fondo del guscio in cui poi si posiziona il corpo della lumaca, letteralmente avvolto da volute di burro al prezzemolo.

La fase finale della ricetta prevede la gratinatura in forno delle escargot fino a quando non si sente il burro sfrigolare. Infine, i camerieri le servono ben calde e consigliano ai clienti il vino da abbinare per rendere davvero eccezionale il piatto.

 

Share by: